In gita da noi…asin-azione scuole

PROPOSTA ATTIVITÁ EDUCATIVA CON ASINI 2018 – 2019

Tanti sono i motivi per cui le persone che frequentano la nostra asineria scelgono di passare un tempo rallentato grazie all’interazione degli asini. Uno fra tutti, il più ricorrente: la pace e la tranquillità che si prova nello stare a contatto con questo animale.

Abbiamo scelto di collaborare con gli asini perchè ci permettono di dimenticare il ritmo frenetico di tutti i giorni e di  soffermare la nostra attenzione sulle cose semplici ma importanti che ci circondano.

A partire da questo abbiamo organizzato le nostre attività che sono rivolte, con diverse formule, a tutte le fasce di età…dall’asilo nido alla scuola superiore.

La nostra esperienza nel mondo dell’animazione teatrale e nei laboratori artigianali si coniuga perfettamente con la presenza degli asini e quindi riusciamo ad offrire al contempo un incontro didattico con l’animale, un’esperienza profonda sulla relazione con esso e una vasta gamma di laboratori molto coinvolgenti.

La “Casa A Passo Lento” è situata in mezzo alla campagna vicino all’Abazia di Praglia e quindi risulta molto agevole raggiungerla con qualsiasi tipo di mezzo….dai piedi al bus!!!

Pur essendo molto comoda e a pochi km da Padova, Abano Terme e Teolo, la Casa A Passo Lento è immersa nella campagna e completamente circondata da vigneti e campi di seminativo. Da noi si può ancora godere di un raglio di un asino senza sentire le macchine di sottofondo!!!!

Nella Casa A Passo Lento, che stiamo restaurando seguendo lo stile contadino mescolato alle nuove esigenze didattiche ed educative, disponiamo di spazi scoperti, coperti e riscaldati dove poter fare attività con i nostri animali. Sarà, quindi possibile, fare la Vostra esperienza da noi con qualsiasi condizione meteorologica.

Tra le altre cose abbiamo a disposizione un bagno dedicato ai disabili e la possibilità di trovar pronto un pranzo con prodotti della nostra zona ed assolutamente naturali….una cucina semplice fatta in casa come una volta.

Per la prossima stagione non vogliamo proporre uno standard di gita ma lasciar che fluiscano le vostre richieste. Sentitevi liberi nel chiedere la programmazione che più vi aggrada e che rispecchi le vostre esigenze.

Proponeteci un tema su cui lavorare….un laboratorio che vorreste realizzare ma soprattutto date ampio spazio alla Vostra Fantasia…il nostro gruppo di lavoro saprà progettare la vostra uscita su misura!!!!

Giornata tipo

ACCOGLIENZA: Tutti insieme a fare la Doccia dell’Asino. Piccola merenda offerta dall’Associazione a base di pane marmellata e tisane. Vi chiediamo da subito di segnalare eventuali intolleranze.

LABORATORI: dopo aver fatto pipì, ci dividiamo in gruppi e a turno partecipiamo alle attività programmate

PRANZO al sacco che vi dovete organizzare. Nella nostra sede avrete a disposizione tavoli e sedie e quanto vi possa essere utile per pranzare comodamente

DOPO PRANZO: possiamo di continuare a fare attività o goderci un tempo A Passo Lento nella Campagna.